Lettera alle Imprese
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Gennaio 2015 19:28
Appello della Pastorale diocesana
Il progetto “Compralavoro” - Lettera alle Imprese
Spett.li Imprese,
dopo l’esperienza vissuta “insieme” con coraggio e determinazione, utile per dare segnali positivi al mercato e al territorio e dare il segno che “insieme si può fare”, il Laboratorio di Nazareth (Associazione della diocesi di Pavia) dopo aver promosso l’iniziativa “COMPRALAVORO” si trova ora nella necessità di iniziare a ri-dare speranza a coloro che da molto tempo sono senza lavoro.
In collaborazione con il CENTRO SERVIZI FORMAZIONE di Pavia (ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e il lavoro) intendiamo avviare l’inserimento lavorativo di persone disoccupate attraverso tirocini formativi utilizzando i seguenti strumenti:
- Garanzia Giovani … le aziende potranno attivare percorsi di tirocinio continuativi fino ad un massimo di 12 mesi con giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni inoccupati o disoccupati senza obblighi di assunzione.
- Dote Unica Lavoro … attraverso lo strumento della Dote Unica Lavoro, Regione Lombardia offre alle aziende l’opportunità di inserire nel proprio organico risorse qualificate tramite lo strumento del tirocinio extracurriculare.
Per le due iniziative l’azienda dovrà riconoscere al lavoratore in tirocinio un rimborso spese di almeno 400€ al mese che verrà rimborsato (per il 50%) dalla Regione Lombardia al termine del percorso.
L’azienda che assumerà, avrà diritto ai bonus occupazionali (gestiti dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - INPS).
L’Associazione “Il Laboratorio di Nazareth” attraverso l’iniziativa COMPRALAVORO si impegna a sostenere l’erogazione del rimborso spese da erogare al singolo tirocinante.
Con l’augurio che questa iniziativa possa far crescere il senso di responsabilità,
Vostro
Don Franco Tassone
![]() |
![]() |
Pavia, gennaio 2015
Il progetto “Compralavoro” - Lettera alle Imprese