Prende forma la Garanzia Giovani

La Conferenza Stato-Regioni ha fissato le Linee Guida. Nasce la piattaforma unica.

 

La Conferenza Stato-Regioni ha fissato le Linee Guida e ha dato il via libera alla piattaforma informatica unica a supporto del programma “Garanzia Giovani” (la Youth Guarantee europea). Basata sul collegamento delle banche dati regionali con la banca dati centrale, il sistema consentirà ad ogni giovane, indipendentemente dal luogo di registrazione al Programma, di risultare pienamente “contendibile”, superando i limiti finora esistenti.

Ogni struttura autorizzata potrà offrire i servizi previsti dalla Garanzia Giovani a ciascun giovane uscito dal sistema d’istruzione o alla ricerca di un’occupazione, ricevendo un bonus, basato su un sistema di costi standard, solo qualora tale azione vada a buon fine.

L’obiettivo è quello di rendere più omogeneo il mercato del lavoro sull’intero territorio nazionale, migliorandone l’efficienza con la riduzione del mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro. Questo sistema potrà essere esteso a tutte le categorie di lavoratori. La realizzazione della piattaforma unitaria garantirà una piena interconnessione tra tutti i nodi del “sistema lavoro”, assicurando che le informazioni sui servizi resi ai giovani e il relativo monitoraggio siano disponibili a tutti gli attori coinvolti (servizi per l’impiego, agenzie di intermediazione autorizzate, Regioni, Ministero).

Ma cosa prevede questo programma europeo? La Youth Guarantee (Garanzia per i Giovani) prevede che ogni Stato Membro assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, il proseguimento degli studi, un apprendistato o un tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Tutti i Paesi dell’UE, e in via prioritaria quelli con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, per il periodo 2014-2020 riceveranno finanziamenti per l’attuazione di politiche attive di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro a favore dei giovani.

Se vuoi approfondire il programma nazionale, il documento Garanzia Giovani Italia è disponibile qui

.